assforseo_TStutti130universita_sapori_TSgusto130

BARMAN E BARTENDER

con focus specialistico su “Mixologi”

L’addetto qualificato al servizio bar opera nel settore della ristorazione e garantisce la conduzione del bar, occupandosi della gestione del locale e delle attrezzature. Accoglie il cliente, lo consiglia nella scelta, riceve le ordinazioni e lo serve. Gli obiettivi formativi del percorso si riferiscono a competenze chiave, centrali per la figura professionale in uscita al percorso come: introduzione alla professione di barman/bartender; come pianificare l’offerta di bar, caffetteria e vini e gestire gli approvvigionamenti; come preparare e servire prodotti di caffetteria e snack; come preparare e servire analcolici, alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink; come monitorare le scorte di bar e sala; come esporre i prodotti, allestire e utilizzare i macchinari e le attrezzature di un bar; come organizzare il lavoro e coordinare i collaboratori; come gestire la relazione con i clienti e valutare la qualità del servizio offerto; regole pratiche di igiene, HACCP; lavorare come barman: norme giuridiche e sicurezza sul lavoro.

DURATA
Il corso si articola in 3 mesi e ha una durata di 200 ore di aula e 100 ore di stage.

MODULI E CONTENUTI
Segmento di accoglienza e di messa a livello – Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma – L’attività professionale di addetto qualificato al servizio al bar – Il settore della ristorazione – Pianificazione dell’offerta di bar, caffetteria e vini – La relazione e la comunicazione con i clienti – Prodotti di caffetteria e snack – Alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink – Gestione delle scorte – Organizzazione del bar e del bancone – Elementi di gestione delle risorse umane e di lavoro in team – Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro – Sicurezza sul luogo di lavoro – Valutazione della qualità del proprio operato – “Mixology”.

ATTESTAZIONI PREVISTE
1) Attestato di partecipazione
2) Attestato Haccp
3) Attestato Sicurezza valido ai sensi dell’art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 Accordo Conferenza Stato–Regioni del 21 dicembre 2011.

DESTINATARI
Diplomati, studenti universitari o laureati, giovani in possesso di attestato IeFP, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

SEDE DEL CORSO
Sede dell’Università dei Sapori – Perugia.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 6.200,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.

ISCRIZIONE
L’invio delle domande di partecipazione sarà possibile dalle 12.00 di lunedì 20 novembre fino alle ore 10.00 di mercoledì 13 dicembre, esclusivamente con modalità online.

CHIEDI INFO
Partecipa a uno degli eventi informativi organizzati da Ass.For.SEO.
ISCRIVITI SUBITO