assforseo_TStutti130universita_sapori_TSgusto130

BARMAN E BARTENDER

con focus specialistico su “Mixologi”

L’addetto qualificato al servizio bar opera nel settore della ristorazione e garantisce la conduzione del bar, occupandosi della gestione del locale e delle attrezzature. Accoglie il cliente, lo consiglia nella scelta, riceve le ordinazioni e lo serve. Gli obiettivi formativi del percorso si riferiscono a competenze chiave, centrali per la figura professionale in uscita al percorso come: introduzione alla professione di barman/bartender; come pianificare l’offerta di bar, caffetteria e vini e gestire gli approvvigionamenti; come preparare e servire prodotti di caffetteria e snack; come preparare e servire analcolici, alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink; come monitorare le scorte di bar e sala; come esporre i prodotti, allestire e utilizzare i macchinari e le attrezzature di un bar; come organizzare il lavoro e coordinare i collaboratori; come gestire la relazione con i clienti e valutare la qualità del servizio offerto; regole pratiche di igiene, HACCP; lavorare come barman: norme giuridiche e sicurezza sul lavoro.

DURATA
Il corso si articola in 3 mesi e ha una durata di 200 ore di aula e 100 ore di stage.

MODULI E CONTENUTI
Segmento di accoglienza e di messa a livello – Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma – L’attività professionale di addetto qualificato al servizio al bar – Il settore della ristorazione – Pianificazione dell’offerta di bar, caffetteria e vini – La relazione e la comunicazione con i clienti – Prodotti di caffetteria e snack – Alcolici, super-alcolici, cocktail e long drink – Gestione delle scorte – Organizzazione del bar e del bancone – Elementi di gestione delle risorse umane e di lavoro in team – Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro – Sicurezza sul luogo di lavoro – Valutazione della qualità del proprio operato – “Mixology”.

ATTESTAZIONI PREVISTE
1) Attestato di partecipazione
2) Attestato Haccp
3) Attestato Sicurezza valido ai sensi dell’art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 Accordo Conferenza Stato–Regioni del 21 dicembre 2011.

DESTINATARI
Diplomati, studenti universitari o laureati, giovani in possesso di attestato IeFP, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

SEDE DEL CORSO
Sede dell’Università dei Sapori – Perugia.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 6.200,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.