assforseo_TStutti130universita_sapori_TSgusto130

AIUTO CUOCO

con focus specialistico su “Lo Street Food”

L’addetto alla cucina opera nel settore della ristorazione, rivolgendo in particolare la sua attività alla produzione delle basi e dei semilavorati e al supporto dell’addetto qualificato nella preparazione dei piatti finiti. Gestisce, inoltre, la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime. Gli obiettivi formativi del percorso si riferiscono a competenze chiave, centrali per la figura professionale in uscita al percorso come: principi per una corretta gestione e manutenzione delle attrezzature; le tecnologie della ristorazione; trattamento delle materie prime e semilavorati in cucina; preparazione di semilavorati e piatti a base di vegetali, carni, pesce, pasta, pizzeria e pasticceria; lavorare come aiuto cuoco: norme giuridiche e sicurezza sul lavoro; applicazione in azienda (stage) delle competenze acquisite per lavorare come aiuto cuoco; regole pratiche di igiene; elementi di merceologia; gestione operativa dell’ambiente di cucina. È previsto un focus su “Lo Street Food”.

DURATA
Il corso si articola in 6 mesi e ha una durata di 230 ore di aula e 360 ore di stage.

MODULI E CONTENUTI
Accoglienza – L’esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma – L’attività professionale di addetto alla cucina – Il settore della ristorazione – Preparazione di semilavorati – Preparazioni gastronomiche semplici – Collaborazione ed assistenza alla preparazione dei piatti – Allestimento del posto di lavoro – Il sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro – Sicurezza sul luogo di lavoro – Valutazione della qualità del proprio operato – Lo Street Food.

ATTESTAZIONI PREVISTE
1) Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 di Addetto alla cucina rilasciato dalla Regione Umbria
2) Attestato di partecipazione al modulo di specializzazione Lo Street Food rilasciato da Università dei Sapori
3) Attestato Haccp
4) Attestato Sicurezza valido ai sensi dell’art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 Accordo Conferenza Stato–Regioni del 21 dicembre 2011

DESTINATARI
Diplomati, studenti universitari o laureati, giovani in possesso di attestato IeFP, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

SEDE DEL CORSO
Sede dell’Università dei Sapori – Terni.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 6.600,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.