assforseo_TStutti130universita_sapori_TSgusto130

CHEF

L’addetto qualificato alla cucina opera nel settore della ristorazione e si occupa dell’intero processo di preparazione dei cibi, dalla fase iniziale di definizione delle caratteristiche dell’offerta (menu), all’acquisito delle materie prime, alla loro lavorazione secondo le tecniche e gli standard codificati nei ricettari o elaborati autonomamente.
In quanto addetto qualificato, è inoltre responsabile dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (incluso l’eventuale personale di cucina), garantendo la qualità dei cibi ed il rispetto delle norme di igiene e sicurezza. È previsto un focus specialistico sulla cucina vegana.

DURATA
Il corso si articola in 10 mesi e ha una durata di 580 ore di aula e 360 ore di stage.

MODULI E CONTENUTI
Il settore della ristorazione – Preparazione di semilavorati – Preparazioni gastronomiche semplici – Collaborazione ed assistenza alla preparazione di piatti elaborati – Allestimento del posto di lavoro – Sistema di garanzia dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro – Valutazione della qualità del proprio operato – Accoglienza – Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma – L’attività professionale di addetto qualificato alla cucina – Il settore della ristorazione – Pianificazione dell’offerta gastronomica – Preparazione di semilavorati – Antipasti caldi e freddi – Primi piatti – Secondi piatti – Pietanze a base di uova e/o formaggio – Piatti della tradizione umbra – Preparazione e conservazione dei prodotti di pasticceria – Farciture e decorazioni – Gestione delle scorte – Organizzazione del lavoro in cucina – Elementi di gestione delle risorse umane e di lavoro in team – Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro – Sicurezza sui luoghi di lavoro – Valutazione della qualità dei servizi erogati – La cucina vegana.

ATTESTAZIONI PREVISTE
1) Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015 di Addetto Qualificato alla cucina rilasciato dalla Regione Umbria
2) Attestato di partecipazione al modulo di specializzazione di Cucina Vegana rilasciato da Università dei Sapori e da VeganOK Academy
3) Attestato Haccp
4) Attestato Sicurezza valido ai sensi dell’art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 Accordo Conferenza Stato–Regioni del 21 dicembre 2011

DESTINATARI
Diplomati, studenti universitari o laureati, giovani in possesso di attestato IeFP, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

SEDE DEL CORSO
Sede dell’Università dei Sapori – Perugia.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 11.500,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.

ISCRIZIONE
L’invio delle domande di partecipazione sarà possibile dalle 12.00 di lunedì 20 novembre fino alle ore 10.00 di mercoledì 13 dicembre, esclusivamente con modalità online.

CHIEDI INFO
Partecipa ad uno degli eventi informativi organizzati da Ass.For.SEO.
ISCRIVITI SUBITO