assforseo_TStutti130universita_sapori_TSgusto130

ESPERTO BANCO GASTRONOMIA

L’addetto qualificato al banco salumi e formaggi si occupa di svolgere il servizio di vendita al cliente all’interno del reparto, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche (lavorazione ed esposizione dei prodotti) e professionali (conoscenza merceologica e relazione con il cliente). La principale competenza che deve possedere la figura professionale in oggetto è quella relativa alla conoscenza merceologica dei prodotti, in modo da saper consigliare al meglio il cliente nel momento dell’acquisto. Altrettanto importante risulta, ai fini economico – gestionali, il possesso delle competenze inerenti la lavorazione dei prodotti e le tecniche di esposizione dei prodotti stessi, che dovranno tendere a “teatralizzare” i banchi espositivi, cercando di sviluppare vendite d’impulso e vendite complementari. Essendo a contatto continuo con il cliente, il salumiere gastronomo deve possedere una adeguata capacità relazionale, sia nella fase di accoglienza, sia in quella di gestione della trattativa e sia in quella di congedo. La sua principale peculiarità, tuttavia, è quella di essere un “venditore di soluzioni”, cioè saper interpretare al meglio i bisogni dei clienti e soddisfarli attraverso vendite di cross selling “mirate”, tali da consentire all’azienda di migliorare le sue performances economiche ed al cliente di trovare piena e totale soddisfazione nella erogazione del servizio ricevuto.

DURATA
Il corso si articola in 5 mesi e ha una durata di 400 ore di cui 200 di aula e 200 di formazione presso negozi scuola.

MODULI E CONTENUTI
Lo scenario distributivo in Italia – Principi di alimentazione – La conoscenza merceologica dei prodotti – Il sistema di qualità e freschezza dei prodotti – Gli ordini della merce ed il ricevimento e stoccaggio – Gli strumenti di lavoro all’interno del reparto – Tecniche di lavorazione dei prodotti – Marketing e merchandising all’interno del reparto – Tecniche di vendita e comunicazione con il cliente – Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro – Sicurezza sui luoghi di lavoro – Valutazione della qualità del processo di produzione e del prodotto offerto – “Il salumiere gastronomo: vendere soluzioni attraverso abbinamenti e degustazioni guidate”.

ATTESTAZIONI PREVISTE
1) Attestato di partecipazione
2) Attestato Haccp
3) Attestato Sicurezza valido ai sensi dell’art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 Accordo Conferenza Stato–Regioni del 21 dicembre 2011.

DESTINATARI
Diplomati, studenti universitari o laureati, giovani in possesso di attestato IeFP, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

SEDE DEL CORSO
Sede dell’Università dei Sapori – Perugia.

COSTO
Il costo del corso è di Euro 7.000,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2017 – Regione Lazio.